Chi Siamo
L’associazione è nata formalmente nel 2019 ma la nostra storia è iniziata alcuni anni prima dall’impegno e dalla determinazione di un gruppo di genitori dell’Alta Valsugana che si è adoperato attivamente per riuscire ad avviare sul territorio una sezione Montessori nella scuola pubblica.
Con il tempo sempre più famiglie hanno creduto in questo progetto ed hanno scelto per i propri figli un’educazione Montessori, aderendo alla sperimentazione che nel frattempo si era concretamente attivata.
Dal 2017 a Pergine Valsugana sono presenti una sezione Montessori presso la scuola dell’Infanzia GB 1 Asif Chimelli e presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pergine 2.
Oggi l’obiettivo di AMA è quello di sostenere e monitorare la sperimentazione mediante una costante cooperazione con le istituzioni e la scuola e di far conoscere e diffondere la pedagogia Montessori attraverso eventi, iniziative e proposte formative per le famiglie e laboratori per bambini.
L’associazione inoltre vuole essere uno spazio per tutti quei genitori che desiderano intraprendere un percorso di crescita e di dialogo sull’importante e delicato tema dell’educazione.
Crediamo nel confronto, nella conoscenza reciproca, nel continuo e costante lavoro sull’adulto, su una genitorialità consapevole perchè come scriveva Maria Montessori:
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”.
Chiunque vorrà condividere questo cammino insieme a noi sarà il benvenuto.
Il Direttivo AMA 2023/27
Presidente
Deborah Sartori
Vice Presidente
Sabrina Casagranda
Segretario
Elisabetta Piccolo
Tesoriere
Chiara Rosanelli
Consiglieri:
Deborah Beccati
Olivia Cameli
Federica Maino
Lorena Martinello
Fabrizia Mosca
Il nostro statuto