AMA, in collaborazione con Ariateatro ETS, è lieta di proporvi una serata di approfondimento e riflessioni con la visione del film Maria Montessori “La nouvelle Femme”.
La proiezione è prevista per venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 presso il teatro di Pergine, costo del biglietto € 7,00 ridotto per i soci AMA € 5,00 previa esibizione della tessera 2024/25.
Un racconto che ripercorre parte della vita della dottoressa, dagli inizi del suo lavoro che ha poi portato alle illuminanti intuizioni e scoperte scientifiche fulcro del rivoluzionario approccio educativo e pedagogico che ci ha lasciato in dote, alle coraggiose scelte di una nouvelle femme indipendente e dal pensiero moderno che combatte contro le convenzioni sociali dell’epoca per affermarsi.
Un film coinvolgente ed intenso che attraverso la ricostruzione di un passato nel quale le disuguaglianze e i contrasti sono molto più evidenti apre il dibattito a temi di stretta attualità quali il rinnovamento educativo e pedagogico, l’inclusività, la lotta alle discriminazioni, l’accettazione del diverso, la costruzione della pace, l’emancipazione femminile e la parità di genere.
Argomenti che la nostra Associazione, partendo da questa serata, cercherà di trattare e sviluppare con un percorso di incontri ed eventi che saranno comunicati a breve.